Grimaldi – Monaco (Difesa Francese)

Spread the love

sottotitolo: non toccate quella Donna!

Secondo turno del torneo Slow Motion al Circolo Scacchistico Bolognese.

Reduci dalla prima vittoria si affrontano Lorenzo Grimaldi, del quale, il suo istruttore, il Maestro FIDE Andrea Cocchi parla molto bene e Mr Monaco.

La variante scelta dal bianco per affrontare la difesa Francese è un po’ inconsueta: 2. De2!? Il nero, dopo la partita confesserà candidamente di essere stato subito in difficoltà.

La prevalenza del bianco in apertura gli fa guadagnare spazio ma il nero resiste stringendo i denti. Il bianco aiuta l’avversario alla 14. con Cd4? Più efficace sarebbe stata Te1 per impedire l’arrocco. Il nero gli rende però subito il favore con la debole 16… Axc6? che ridà la prevalenza al suo avversario.

Ora Mr Monaco ha qualche problemino: il cavallo è attaccato e l’alfiere campo chiaro avversario attacca la sua torre a raggi x, ma il nero, invece di mettere in salvo il cavallo in f6 o e5, mosse che avrebbero garantito a Grimaldi solo la prevalenza che ha ormai da inizio partita, sprezzante del pericolo, gioca la catastrofica 17… Te8?? Queste “molestie” alla donna bianca gli costeranno entrambe le torri e il cavallo assicurando al bianco un vantaggio decisivo e incolmabile: 18. Dxe8! è il colpo decisivo. 1 – 0

1 – 0

Una risposta a “Grimaldi – Monaco (Difesa Francese)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *