Monaco – Solinas (Gambetto di Donna rifiutato)

Spread the love

(sottotitolo: Mr Monaco is a beast!)

Campionato Italiano a Squadre 2015/2016.

La squadra di serie Promozione del CSB incontra Ferrara in trasferta. Alla seconda scacchiera siedono il Professor Henry Monaco, Alfiere del Circolo Scacchistico Bolognese conduttore dei pezzi Bianchi e Roberto Solinas, Prima Categoria, conduttore dei Neri, che rappresenta i padroni di casa.
L’apertura del bianco è piuttosto esplicita: il tentativo di attacco diretto contro l’arrocco è palese. Il nero appare un po’ in difficoltà con la sua ala di donna, in particolare con il posizionamento molto tardivo del Cavallo. Il bianco riesce a prendere l’iniziativa da subito ma il nero resiste e cerca controgioco a ovest. Purtroppo per lui lascia il suo re in balia degli scacchi del Bianco. Alla 28 il bianco perde parte della sua iniziativa con Dc8? Era meglio Td5 che mantiene pressione. Ma con il re allo scoperto il nero fatica a difendersi e il bianco torna subito in vantaggio. Il prof. Monaco alla 42 si lascia sfuggire la facile Df6! che forza la vittoria in quanto Solinas evita il matto solo accusando perdite di materiale devastanti. Il nero però sbaglia ancora puntando troppo sul controgioco quando era necessario difendere ad ogni costo il Re e di nuovo la partita è nelle mani del bianco che conclude con un eccellente matto in 2 forzato.

1-0

Una risposta a “Monaco – Solinas (Gambetto di Donna rifiutato)”

  1. alla mossa 42 Txf2 con scacco mi preoccupava; ora vedo che il nero non aveva più minacce. grazie dell’analisi mr dalmonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *