Calavalle – Gilevych (Difesa Francese; variante del cambio)

Spread the love

(sottotitolo: il Presidente se non va a meno 7 non sta bene…)

Campionato Regionale 2016.

Al terzo turno del torneo svoltosi a Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, si scontrano il Presidente del CSB Giulio Calavalle e la testa di serie del Circolo: Artem Gilevych.
In altre occasioni, in passato, Giulio e Artem hanno evitato lo scontro frontale della partita preferendo un comodo accordo per la patta. Questa volta (finalmente…) decidono di affrontarsi. Artem opta per la solida difesa Francese e Giulio decide per la prudente variante del cambio. L’apertura risulta abbastanza equilibrata con il Bianco che ha una lieve prevalenza. A mediogioco inoltrato, però, Artem tenta di rompere gli indugi e attacca. Il centro diventa nero ma Giulio tiene. Alla 33 il primo errore importante di Artem: Da2 sembra promettente ma Dxe4! gli fa guadagnare il cavallo secco. Il seguito: 34.Txe4 Ce2+ 35.Rh1 g6. Alla 36 un altro errore del nero: Tfd8 è debole; Cc2 gli lascia un vantaggio di 5,8 (Stockfish). Ma alla 40 c’è la svista più grande: Dc6 per entrare in finale (peraltro vinto…) è evitabile quando si ha a disposizione sia Cf3! con vantaggio di 6,8, che Dxe1! che lo lascerebbe in vantaggio di “solo” 6,6. Giulio dopo essere rimasto in balia del nero arriva dove voleva fin dall’inizio: il finale. I pezzi rimasti finiscono esattamente dove vuole lui: pedone di torre per il nero con il cavallo che lo difende e Re bianco a bada della casa di promozione. Dopo avere sacrificato il suo cavallo contro l’ultimo pedone nero, Giulio riesce nell’intento e pareggia un’altra partita impossibile da pareggiare. Il torneo sarà vinto da Gilevych che precede di 0,5 punti proprio Calavalle.

1/2

2 Risposte a “Calavalle – Gilevych (Difesa Francese; variante del cambio)”

  1. Alla 33 mossa Artem non fa un errore. Il Ce4 è intoccabile perché se catturato segue matto in 2 (Tg2+ Rh1 Th2+ Rg1 Dg1#).
    Quel cavallo è un esca, si chiama deviazione.

    1. Ciao. Si, il cavallo nero in d4 è un’esca dopo Da2 di Artem. Ma la mossa migliore per il nero alla 33 (almeno secondo Stockfish) è 33… Dxe4 con il seguito che hai letto che fa guadagnare al nero il cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *